Staff

L'ISTRUTTORE

 

 


 

Emanuele Lamacchia nasce a Tricarico il 20/10/1988. Fin da piccolo dimostra il suo particolare amore per i cavalli. Grazie all’appoggio della famiglia dall’età di 8 anni riesce a montare con regolarità i cavalli dell’allevamento di famiglia prima da autodidatta poi con l’ausilio di alcuni istruttori di equitazione.

 

All’età di 13 anni incontra sul suo cammino equestre il trainer pugliese pluricampione di Reining, Cutting e Working Cow, nonché giudice internazionale NRHA Eugenio Latorre. Sarà con lui che affinerà la sua tecnica equestre, si specializzerà nel Reining e apprenderà le tecniche di addestramento dei puledri per l’Equitazione Western. Per ben tre anni, ogni estate lo seguirà nell’attività del suo ranch, assistendolo nell’addestramento dei puledri e nel grooming e lavoro dei cavalli da performance. 

Parallelamente, porta avanti la sua carriera agonistica nel Reining e nelle Performance (Trail horse, Western pleasure, Showmanschip)di cui ha perfezionato la sua conoscenza, conseguendo notevoli risultati.

All’età di 21 anni decide di intraprendere l’iter di formazione per diventare Istruttore, volendo trasmettere tutta la sua conoscenza ad altre persone in modo serio e professionale e avendo creato un’Associazione Sportiva Dilettantistica Equestre per la gestione di un maneggio a Matera.

All’età di 22 anni diventa Istruttore Fitetrec- ante e assume la gestione dell’Eledorado ranch, centro equestre che mira a diventare polo di riferimento della Basilicata per gli amanti della vera e sana Equitazione western, nel senso più accademico del termine.

Nel 2014 e nel 2016 viene insignito dell'onorificienza "Miglior istruttore di Equitazione Fitetrec Basilicata", per i notevoli risultati raggiunti nella promozione dell'equitazione e nella crescita equestre di un gran numero di allievi, rilasciato dal Coni per la prima volta ad un istruttore così giovane.

Nel 2016 diventa Giudice Performance.

E’ costantemente impegnato nell’aggiornamento e nel perfezionamento delle tecniche di addestramento, di formazione degli allievi e di gestione del cavallo. Ha partecipato e continua a partecipare a numerosi clinic e stage sulla performance, la mascalcia, la veterinaria, l’etologia del cavallo, la psicologia degli allievi, il management di un centro equestre.

Continua ad essere impegnato annualmente nelle varie stagioni agonistiche di Performance e Mountain trail conseguendo ottimi risultati.

Nel frattempo, completa gli studi presso il Liceo classico E.Duni di Matera licenziandosi con il massimo dei voti ed nel 2016 consegue la laurea in Medicina Veterinaria presso l’Università Aldo Moro di Bari con il massimo dei voti e lode. 

I nostri amici

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Consigliato da